Dima - Soluzioni nell'edilizia

Via Masaccio, 5 - 20063 Cernusco sul Naviglio - Milano

Tel. 02 92405 70 - Fax 02 92490 92 E-Mail dimaonline.it@gmail.com

 

 

DIMA Distributore Ufficiale Caparol

 

Caparol

 

 

 

 

 Il sistema Cappotto Caparol: solo sistemi certificati

Il sistema composto di isolamento termico dall’esterno costituito da un intonaco sottile applicato su isolante, meglio noto come “cappotto”, si basa come visto su comportamenti termoigrometrici, meccanici e fisici precisi. Ciò presuppone regole tecniche, produttive, applicative e progettuali ben definite. La produzione è regolata da procedure che ne garantiscono la rispondenza ai requisiti fondamentali definiti dalla Direttiva 89/106 sui Prodotti da costruzione. La Direttiva 89/106, stabilisce i requisiti che un materiale da costruzione deve possedere per poter essere immesso sul mercato. Tali requisiti sono in particolare:

 

• stabilità meccanica;

• sicurezza al fuoco;

• igienicità e compatibilità ambientale;

 • sicurezza all’utilizzo;

• acustica;

• risparmio energetico;

• durabilità.

 

Scarica il manuale di posa del sistema di rivestimento a cappotto

 

I requisiti devono essere posseduti nella misura e al livello richiesto dall’applicazione a cui è destinato il prodotto. In particolare lo strumento per definire tali requisiti è la marchiatura CE dei materiali. Ci sono però prodotti complessi, i “sistemi”, che non sono formati da un solo materiale, ma da più materiali e componenti: il sistema di isolamento a cappotto ne è un esempio. Il sistema è infatti composto da adesivo,fissaggi meccanici, materiale isolante, intonaco, rete, finitura e una serie di accessori. Per il cappotto l’EOTA (European Organization for Technical Approvals) ha predisposto le linee guida, denominate ETAG 004, che descrivono le procedure e il tipo di prova a cui deve essere sottoposto ciascun elemento del sistema, e il sistema nel suo complesso, per l’attribuzione di un attestato di idoneità tecnica. Questo attestato è chiamato ETA (European Technical Approval). L’ETA garantisce che il sistema, nella sua completezza, ha superato una serie di test di laboratorio molto severi, che attestano che esso è adatto all’uso per cui è stato progettato.

 

L’ETAG 004 per i sistemi a cappotto è in vigore dal maggio del 2003. Questo significa che chiunque venda un sistema completo per isolamento a cappotto di edifici deve averlo precedentemente sottoposto alle prove previste ed avere ottenuto il rilascio dell’ETA da parte di un Organismo Europeo Notificato (Laboratori autorizzati e riconosciuti a livello europeo).

 

I sistemi a cappotto che propone Dima di Caparol, hanno ottenuto il riconoscimento di tutti questi requisiti su tutti i sistemi a cappotto proposti: EPS, Dalmatiner, Lana di roccia, Fibra di Legno.